AMY, un sito vetrina di successo

quando un sito vetrina porta vendite in Italia e nel Mondo

AMY, un sito vetrina di successo

Spesso nel settore web si sente usare l'espressione "sito web vetrina" in termini non lusinghieri sia dal punto di vista tecnico che sotto il profilo delle opportunità che crea per l'azienda cliente. In molti anni di consulenza web abbiamo avuto spesso riscontri contrari.

Uno degli ultimi casi registrati è quello dell'azienda Amy di Senigallia che grazie ad un "sito vetrina" - da noi sviluppato con cura e strategia - ed all'investimento in campagne Google Ads ha ottenuto vendite e visibilità in Italia ed all'estero. Per la gioia di tutti il valore del ROI ritorno sull'investimento è risultato ben sopra ogni aspettativa!

anche un sito vetrina web può portare grandi risultati se il prodotto è forte e la strategia web è accurata

L'idea del Cliente

Il Cliente Amy ha sfruttato l'esperienza di tanti anni di mare a Senigallia per ideare uno strumento che facilitasse il lavoro dei numerosi operatori che quotidianamente si trovano a dover pulire i manti sabbiosi. L'idea, per quanto semplice, si è rivelata essere vincente visto che a tuttoggi non esiste alcun prodotto di utilità comparabile sul mercato.

 

Le strategie che abbiamo pianificato

Analisi di mercato iniziale

L'azienda Amy si è affidata completamente alla nostra esperienza, offrendoci carta bianca nell'ideazione delle strategie, abbiamo quindi potuto prendere in mano il progetto web nei più piccoli particolari.

Il primo passo è stato quindi effettuare una ricerca di mercato nel settore di riferimento per evidenziare quali ricerche Google fossero effettuate dai potenziali clienti.

Una volta valutate le parole chiave/espressioni Google usate dall'audience di riferimento abbiamo pianificato la struttura informativa del sito web ed i contenuti necessari a renderlo efficace in termini di user experience e persuasività.

 

analisi di mercato delle keyword correlate

esempio della nostra valutazione delle ricerche nel settore di riferimento

 

Immagine & branding

Come molte piccole aziende in crescita Amy non aveva un'immagine ben definita: grazie agli incontri col cliente ed in accordo con i nostri obiettivi strategici abbiamo sintetizzato una proposta grafica e realizzato un logotipo aziendale. Il risultato è stato la creazione di un'immagine fresca e sbarazzina, adeguata al settore di riferimento.

logo e branding dell'azienda

logotipo e BV di Amy, curare l'immagine dell'azienda valorizza sempre un buon progetto web

 

Realizzazione del sito web

La realizzazione del sito web di Amy Macchine Pulisci Sabbia, vetrina dei prodotti dell'azienda, è stata quindi solo l'ultimo passo delle analisi di mercato precedenti. Abbiamo affiancato il cliente nella selezione dei materiali visivi per rendere il messaggio chiaro ed intuitivo e realizzato un sito web totalmente personalizzato e creato ad-hoc. Nessun template web acquistato, tutto il codice è stato scritto interamente dal nostro reparto web design.

L'aggiunta dei video - con la creazione del canale Youtube del cliente - ha reso ancora più evidenti i vantaggi del macchinario proposto dall'azienda e supportato l'efficacia del sito web verso i potenziali interessati.

sito web realizzato per Amy

Il sito web di Amy, spesso un sito web di semplice consultazione segna risultati ben maggiori in termini di chiarezza ed efficacia

 

Strategie di visibilità e marketing del sito web

Amy ha aderito alla nostra proposta di selezionare i canali che ritenevamo più efficaci per il progetto. Ha potenziato la visibilità dei suoi prodotti affidandoci la pianificazione di una campagna Google Ads per tutta la stagione balneare 2019.

La nostra analisi di mercato propedeutica alla creazione del sito web è risultata utile ed ha supportato anche l'attivazione di campagne Google ottimizzate alla ricerca dei potenziali clienti: clienti che si sono ben presto interessati al prodotto Amy!

 

I risultati generati per il Cliente

Nei pochi mesi della stagione balneare 2019, grazie alla visibilità del sito web e alla passione e intraprendenza del titolare, Amy ha riscontrato l'interesse di numerosi stabilimenti balneari e palabeach presentando il prodotto pulisci spiaggia in tutta Italia.

Altrettanto numerosi sono stati i potenziali clienti che hanno acquistato il leggerissimo rastrello Nikita pulisci sabbia. Anche grazie alla chiarezza del sito web e dei video illustrativi.

Nel corso della stagione sono arrivati anche interessamenti dall'estero per richiedere ad Amy l'esclusiva di vendita. L'azienda sta valutando e pianificando per il futuro l'internazionalizzazione del prodotto.

 

Tutto ciò anche grazie ad un ottimo posizionamento Google, posizionamento ottenuto naturalmente senza particolari tecniche di ottimizzazione ma che ha messo in evidenza Amy rispetto a diversi competitor già presenti.

posizionamento Google ottenuto per Amy

risultati di posizionamento Google al 9 Settembre 2019 - molte query in focus sono state centrate, ottenendo la prima pagina

 

Conclusioni

Quando allora un "sito vetrina" è utile all'azienda?
Banalmente, quando genera vendite (o contatti) come nel caso di Amy e del suo rastrello Nikita.

Per far registrare risultati simili e non è però sufficiente la semplice "realizzazione del sito vetrina" quanto risulta fondamentale pianificare tutta una serie di attività di analisi e di marketing strategico, propedeutiche e successive al lancio del sito web.

In questo modo anche il "sito vetrina" può diventare uno straordinario progetto integrato ed un'attività web concreta utile all'azienda in termini commerciali. E spesso, come nel caso di AMY, il ritorno dell'investimento può essere ben oltre l'immaginato!

 

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